Una vita urbana dall’impronta
ecologica e responsabile
Progettata per famiglie giovani e dinamiche, Casa del Bardo offre un’eccezionale ottimizzazione degli ambienti, per garantire il massimo risparmio nei costi di acquisto, di consumo energetico e di gestione condominiale. Qui, la responsabilità ecologica rappresenta le solide fondamenta del progetto, che si concretizza ogni giorno, nella realtà quotidiana.
Le linee minimal dell’architettura si fondono con il verde dei giardini privati, creando un'oasi residenziale in cui vivere nel segno di un fiorente benessere lontano dalla frenesia cittadina. La composizione architettonica dell'edificio si distingue per l’accostamento di due volumi principali: il primo, affacciato sulla via Cavallotti, sale verticalmente e presenta una struttura scalettata e geometrica dall’aspetto dinamico, mentre il secondo, sulla via Vetta d’Italia, è più lineare e sobrio e si sviluppa orizzontalmente.
Le facciate si caratterizzano principalmente per la tonalità neutra e calda intervallata da corniciature in metallo scuro, per un piacevole contrasto dal gusto lievemente urbano. Al contempo, la dinamicità del linguaggio estetico è enfatizzata dall’alternanza di logge e balconi che crea un piacevole gioco di volumi pieni e vuoti.